Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

  • Visite: 336

Rotolo salsicce e friarielli

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
2 salsicce di suino
500 g di friarielli (o broccoletti)
5 cucchiai di olio EVO
sale q.b. 
peperoncino a piacere
parmigiano grattugiato
latte
semi di sesamo
pangrattato

Preparazione:

Pulite la verdura: eliminate le foglie grosse o sciupate e le parti più dure del gambo in modo da ricavare solo le foglioline più tenere e lavatele sotto l'acqua corrente.
In una pentola dai bordi alti soffriggete l'aglio e il peperoncino nell'olio, tenendo al fiamma bassissima, aggiungete le foglioline grondanti dell'acqua di lavaggio e il sale, coprite e lasciate cuocere, sempre a fuoco bassissimo, mescolando di tanto in tanto.Quando le verdure saranno appassite togliete l'aglio, se il liquido di cottura è ancora troppo, togliete il coperchio per farlo evaporare.

Mettete le salsicce in una padella con un pochino di acqua e un cucchiaio di vino e fatele rosolare pochi minuti rimestando spesso.

Nel frattempo che le verdure si raffreddano, foderate una teglia con la carta forno, stendete il rotolo di sfoglia e spolverizzatelo con il pangrattato (serve per non fare diventare la pasta molliccia quando il ripieno è umido).

Disponete i friarielli sulla sfoglia lasciando i bordi puliti, distribuite su questi le salsicce spellate e tagliate a fette e il parmigiano grattugiato. Arrotolate dal lato lungo fino ad arrivare al bordo, bagnatelo leggermente per far aderire meglio la pasta, tenendo il lato sigillato a contatto con la teglia e chiudete le estremità del rotolo.

Spennellate la superficie con il latte, cospargete con i semi di sesamo e praticate dei tagli trasversali.

Cuocete in forno caldo a 200° per circa 30-40 minuti (deve risultare ben dorata). Controllate di tanto in tanto la cottura perché i tempi cambiano a seconda del tipo di forno.

Lasciate intiepidire e servite.