Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

  • Visite: 150

Polpettine morbide al forno

 Ingredienti (per 6 persone):
600 g di carne tritata di vitello
100 g di pane raffermo
100 g di parmigiano grattugiato
2 uova
1 bicchiere di latte
1/2 bicchiere di vino bianco
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
curry q.b.
olio EVO q.b.

Preparazione:

Mettete il pane ad ammollare nel latte. Intanto lavorate insieme la carne, le uova e il parmigiano, unite anche il curry e regolate di sale e pepe. Aggiungete il pane strizzato e lavorate ancora (se l’impasto vi sembrerà troppo morbido aggiungete del pangrattato). Coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Trascorso questo tempo bagnatevi un po' le mani e formate delle polpettine che abbiano grandezze quanto più simili possibili.
Preriscaldate il forno (statico) a 180°. Versate un filo d'olio in una pirofila e posatevi le polpette rigirandole per farle ungere completamente. Infornate per circa 30 minuti, coprendo con stagnola i primi 10 minuti, dopodiché girate le polpette e versate il vino bianco, eliminate la stagnole e proseguite la cottura (il tempo di cottura dipenderà dalla dimensione delle polpette), fino a che saranno ben dorate in superficie. Servite le polpette al forno calde!
Buon Appetito!