Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

  • Visite: 259

Stick di ceci speziati

 stick di ceci speziatiIngredienti:
600 g di acqua
100 g di farina di ceci
25 g di farina di mais
25 g di farina di riso
2 cucchiaini di curry
2 cucchiaini di rosmarino
1 cucchiaio di olio evo
mix di pepe
sale grosso q.b
Preparazione:
In una casseruola versate l'acqua, salate ed aggiungete tutte le spezie portando ad ebollizione.
Quando l'acqua avrà raggiunto il bollore versate a pioggia le farine precedentemente miscelate e setacciate.
Mescolate di continuo con una frusta e cuocete a fuoco medio-basso per almeno 10 minuti, se dovessero crearsi dei grumi utilizzate il frullatore ad immersione per qualche secondo.
Versate la polenta di ceci così ottenuta all'interno di un contenitore rettangolare, fate questa operazione molto velocemente perché la farina tende a rapprendersi in fretta.
Lasciate riposare fino a quando la polenta non si sarà bella compattata e raffreddata.
Una volta bella fredda rovesciate il panetto di ceci su di un tagliere, tagliate con un coltello ben affilato delle belle fette che andranno a loro volta tagliate a strisce come fossero patatine fritte (più fate fini gli stick, più diverranno croccanti in cottura).
Fodera te con carta forno una teglia, spennellate con l'olio e adagiate uno per uno gli stick di ceci e infornate in forno caldo a 200° per 30 minuti, rigirando gli stick a metà cottura (se li volete ancora più croccanti, lasciateli ancora qualche minuto fino a quando non perdono completamente l'acqua presente nell'impasto e diventano croccantissimi).
Cotti e mangiati!!!