Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

  • Visite: 374

Salame di cioccolato

 Ingredienti:
300 g di biscotti secchi
150 g di burro a temperatura ambiente
200 g di cioccolato fondente
100 g di zucchero
2 uova
2 cucchiai di rum
zucchero a velo q.b.
Preparazione:
Sbriciolate grossolanamente i biscotti secchi effettuando questo procedimento con le mani e non con il frullatore, poiché i pezzi si dovranno sentire all’interno del salame.
Mettete a sciogliere il cioccolato fondente nel microonde o a bagnomaria e lasciatelo intiepidire.
Prendete il burro che deve essere già sufficientemente morbido, tanto da poter essere lavorato con una spatola di silicone e montatelo a crema, aggiungete lo zucchero e dopo le uova una per volta. Amalgamate bene fino ad ottenere una crema liscia.
Riprendete il cioccolato fuso intiepidito e unitelo al composto, mescolando fino a far diventare perfettamente omogeneo l’impasto, versatelo nella ciotola dei biscotti spezzettati e amalgamate bene.
Ponete il composto su un foglio di carta da forno e cercate di dargli una forma cilindrica quanto più regolare possibile, aiutandovi con le mani e con una spatola.
Una volta che gli avrete dato la forma, arrotolatelo nella carta forno fino a formare una grossa caramella cilindrica. Stringete bene ai lati e quindi arrotolatelo alla stessa maniera anche in un foglio di alluminio.
Mettetelo a riposare in frigorifero per almeno 3 ore.Una volta che si sarà indurito, tiratelo fuori dal frigo, eliminate l’alluminio e la carta da forno e rotolatelo nello zucchero a velo.
Servite il salame di cioccolato a fettine, proprio come fosse un salame vero.
Se volete rendere ancora più ricco il vostro salame di cioccolato potete aggiungere della frutta secca tritata, eliminando il corrispondente peso di biscotti secchi.