Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

  • Visite: 360

Tiramisù

Ingredienti per 8 persone:
400 g di savoiardi
6 uova medie (pastorizzate)
500 g di mascarpone
120 g di zucchero
(+ 2 cucchiai per il caffè)
50 ml di marsala
Caffè q.b.
Cacao amaro q.b.
Preparazione:

Dividete gli albumi dai tuorli, aggiungete a questi ultimi metà dello zucchero e montate con uno sbattitore elettrico dotato di fruste fino ad ottenere un bel composto chiaro, spumoso e cremoso. Aggiungete il mascarpone e poi il marsala al composto di tuorli e amalgamate il tutto, quindi occupatevi degli albumi: sbatteteli con le fruste, quando saranno semi-montati aggiungete l'altra metà dello zucchero a pioggia e continuate a sbattere finché non saranno a neve ben ferma. Una volta che gli albumi saranno montati alla perfezione aggiungeteli al composto di tuorli, zucchero e mascarpone. Fate questa operazione delicatamente, mescolando con un cucchiaio dal basso verso l'alto, in modo da non smontare gli albumi.
Montate il tiramisù passando i savoiardi nel caffè zuccherato, facendo attenzione a non inzupparli troppo. Disponete uno strato di crema sopra i savoiardi, livellatela e ricoprite con un altro strato di savoiardi imbevuti. Decorate con la crema rimanente e spolverizzate con il cacao amaro in polvere. Se volete, potete cospargere la superficie con qualche ricciolo di cioccolato.

Riponete in frigo per qualche ora per far compattare il dolce e... buon appetito!