Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

  • Visite: 380

Red velvet cake

 Ingredienti per la base da 20 cm:
125 g di farina 00
55 g di burro
125 g di zucchero semolato
1 uovo grande
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
(o 1/2 busta di vanillina)
10 g di cacao amaro
120 ml latticello
(altrimenti mescolate 60 ml di latte e 60 di yogurt con 1/2 cucchiaino di succo di limone e fatelo riposare per 20 minuti)
10 g di colorante rosso in polvere
1/2 cucchiaino di aceto di mele
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
Ingredienti per la farcitura (cream cheese frosting):
175 g formaggio spalmabile
50 g burro
100 g di zucchero a velo
buccia grattugiata di 1/2 limone non trattato
Preparazione:
Estraete il burro dal frigorifero almeno un’ora prima di utilizzarlo, una volta pronto montatelo per 5 minuti nella planetaria o con le fruste elettriche. Aggiungete metà dello zucchero e continuate a montare fino ad ottenere una crema bianca e ben spumosa. Unite il restante zucchero e mescolate.
Aggiungete le uova, una alla volta, continuando sempre a montare e successivamente aggiungete la vaniglia ed il colorante.
Aggiungete il latticello alternandolo con la farina ed il cacao setacciati in precedenza e montate a bassa velocità creando un composto omogeneo.
In una ciotolina aggiungete il bicarbonato e l’aceto, mescolateli velocemente e quando si forma una piccola schiumetta uniteli subito all’impasto e continuate a montare per uniformare il tutto.
Versate l’impasto nella tortiera con i bordi alti già imburrata e infarinata, poi cuocete a 170° in forno statico (già caldo) per circa 30 minuti. Appena cotta, sfornatela e fatela raffreddare completamente su di una gratella.
Nel frattempo preparate la farcitura: montate il burro ammorbidito con lo zucchero, poi unite il formaggio e la buccia di limone quindi mescolate fino ad ottenere una crema omogenea. Tenete in frigo fino all'utilizzo.
Quando la base sarà completamente raffreddata, ricavatene tre dischi uguali e farciteli con la crema di formaggio...per la decorazione usate la vostra creatività!