Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

  • Visite: 182

Cupcake Romantici

Ingredienti:
Per la base:
200 g di farina 00
70 g di cacao amaro in polvere
2 uova
180 g di zucchero
180 ml di latte
3 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di lievito per dolci
50 ml di acqua
sale
 
Per il frosting:
500 ml di panna fresca
500 g di cioccolato bianco
 
Per la salsa:
250 g di frutti rossi surgelati
50 g di zucchero a velo
2 cucchiai di succo di limone
Preparazione:
In una ciotola setacciate insieme farina, cacao, lievito e bicarbonato e mescolate bene per miscelare le polveri. In un’altra ciotola montate le uova con lo zucchero e il sale, lasciando lavorare le fruste elettriche per almeno 5 minuti alla massima velocità. Man mano abbassate la velocità e unite a filo il latte, l’acqua e l’olio e lavorate ancora per circa 5 minuti a velocità bassa. A questo punto incorporate le polveri di prima al composto liquido fino ad ottenere una pastella omogenea. Foderate uno stampo per muffin con i pirottini per i cupcake e versate l’impasto fino a ¾ della capienza. Infornate in forno già caldo a 180 gradi per circa 20 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare completamente. 
Ora preparate il frosting: In una casseruola versate la panna e portatela lentamente ad ebollizione, unite il cioccolato tritato e lasciatelo sciogliere completamente. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare bene, poi versate la crema ottenuta in ciotola coperta con la pellicola e mettetela a rassodare in frigorifero per 2 ore.
Adesso dedicatevi alla salsa: versate la frutta in una casseruola antiaderente, fate cuocere a fiamma bassa per 2-3 minuti, aggiungete lo zucchero a velo e il succo di limone e mescolate finché il tutto risulti ben amalgamato. Fate cuocere ancora per un minuto a fiamma bassa. Poi spegnete e lasciate raffreddare completamente. Se preferite la salsa “liscia”, filtrate il composto con un colino per eliminare tutti gli scarti.
Trascorso il tempo necessario prendete la crema e montatela con le fruste elettriche, così facendo otterrete una consistenza soffice e gonfia. Mettete la crema ottenuta in un sac à poche con il beccuccio a stella e decorate ogni dolcino realizzando un soffice ciuffo. Completate con la salsa ai frutti rossi e servite. Potete mescolare un cucchiaio di salsa con un po' di crema per creare un frosting leggermente colorato.